Perché ai giovani piace il sesso casuale?

È sempre più comune per i giovani parlare di sesso occasionale, non solo fra gli uomini, ma nelle ultime generazioni, anche fra le ragazze. Questo può fare riferimento alle avventure di una notte, ma il termine si applica anche a indicare un rapporto di amicizia che accetta il sesso occasionale senza creare legami emotivi, aspettative o danneggiare l’amicizia, la cosiddetta trombamicizia.

sesso-senza-impegnoIl sesso occasionale è conosciuto in inglese come ONS, che significa “One Night Stand”, vale a dire “solo per una notte”: cioè un incontro sessuale di una notte, senza aspettative di nuove relazioni o impegni sentimentali. In questo tipo di rapporto, l’onestà e la comunicazione tra i partner è molto importante perché permette loro di godere in totale libertà di passioni, emozioni e sensazioni che si provano quando due persone si sentono fortemente attratte sessualmente.

Negli incontri di sesso casuale è ancora più importante per usare il preservativo, essendo un rapporto sessuale occasionale il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile è più alto.

Lo scenario è il seguente: una notte, vedi che persona speciale seduta al bar, o la incroci nella pista di una discoteca. Ti avvicini e scambiate due parole, la ritieni una persona interessante, corteggi la ragazza e ti rende conto che anche lei è interessata a te. Quindi, hai due opzioni: le chiedi il numero di telefono, ma chissà, a causa dei molteplici occupazioni della vita moderna, magari non riuscirete a rincontrarvi, o magari in un altro momento non si ricrea la stessa chimica. Meglio approfittare del momento…

La seconda opzione è più rischiosa, ma più interessante: le proponi di bere un drink nel tuo appartamento. Oppure, se hai la faccia tosta, vai dritto al punto e le chiedi se le va di divertirsi un po’ con te.

giovani-che-scopanoIl giorno dopo, ciascuno continua con la sua vita normale, sapendo che ci si è goduti una buona notte di sesso senza coinvolgimenti romantici.

Ci sono anche altre forme di sesso occasionale. Negli ultimi anni, grazie alla diffusione di Internet e dei social media, è più facile trovare persone con le stesse affinità e interessi, disponibili per un’avventura sessuale.

Ci sono molti gruppi e comunità on-line in cui è possibile incontrare persone interessate a sesso senza impegno, trombamiche.net è uno dei più grandi e conosciuti in Italia. L’aspetto positivo di queste comunità è che le persone che sono registrate si sa già che sono alla ricerca di sesso senza impegno e il rischio di ricevere un rifiuto sono molto più piccoli. Queste comunità facilitano l’interazione tra le persone interessate a fare sesso casuale, in modo da sfruttare questa eccitante e gratificante opportunità, soprattutto per i giovani, permettendo loro di incontrare nuove persone interessate a godersi i piaceri del corpo, a esplorare e conoscere la propria sessualità, a fare nuove esperienze erotiche senza il vincolo di una relazione stabile.