Amoreggiare online è tradimento?

Non c’è nessun problema nel flirtare con qualcuno tramite Internet. Al giorno d’oggi è molto più facile conoscere persone interessanti grazie ai vari social network, chat e siti web specializzati per gli incontri … Il problema è quando una persona è impegnata e pensa che non ci sia alcun problema nel tenere conversazioni piccanti e a volte addirittura fare sesso virtuale tramite una web-cam, perché pensa che non essendoci contatto fisico non è classificabile come tradimento.

Se avete una relazione sentimentale fissa nel “mondo reale”, mettetevi in mente che qualsiasi flirt on-line può essere classificato come volontà di fare una scappatella. La cosa peggiore se il vostro partner è geloso ed è il tipo che controlla il tuo smartphone, accede al tuo account messenger solo per vedere i tuoi contatti e passa al setaccio tutti i tuoi profili sociali.

Molti ritengono il tradimento esista solo quando viene consumato fisicamente (sia con baci che con rapporti sessuali). Per altri, il semplice fatto di avere una conversazione piccante, più intima, implica già tradimento.

Io penso solo che corteggiare qualcuno tramite internet, sui social network o sui siti dedicati agli incontri per sesso, intrattenere conversazioni piccanti o scambio di immagini hot implica già un tradimento. Se hai sentito il desiderio di fare ciò, probabilmente è perché c’è qualcosa che non funziona nel tuo rapporto: c’è qualcosa che non ti soddisfa. Quindi vale la pena fermarsi a riflettere e cercare di capire che cosa ti sta spingendo ad agire in quel modo.

Benché non ci sia alcun contatto fisico, desiderio e affetto possono sorgere tra te e il tuo contatto virtuale. Il flirt virtuale può diventare sesso virtuale, e se il tuo partner lo scopre, questo potrebbe significare la fine della vostra relazione.

Il problema non è “tradire e non farsi scoprire dal partner”, ma non arrivare a quel punto! Prima di intraprendere il cammino del tradimento, riesamina il tuo rapporto, e parla con il tuo partner della tua infelicità. Il problema può essere così piccolo che pochi minuti di dialogo lo potranno risolvere.

Se ami chi vive al tuo fianco, non guardare questi flirt virtuali come un semplice gioco innocente. Essi indicano che vi è qualcosa che non funziona nel rapporto. Non aspettare che questo accada per renderti conto che c’è un problema.

Tradire (e omettere) è più che voler spingere lo sporco del rapporto sotto il tappeto. Si tratta di ingannare chi si è sempre fidato di te e ha deciso di condividere la sua vita con te. Pensaci quante volte è necessario prima di mettere fine alla relazione, e pensaci ancor di più prima di tradire.