Letteratura erotica: una buona idea per (ri)accendere il fuoco a letto

Poche persone oggi discutono l’enorme potere della parola, le immagini che la parola evoca nella nostra mente e la sua capacità di portarci a nuove esperienze. I libri erotici, quelli che raccontano esperienze sessuali di vario genere, hanno un’origine molto antica. È comune denominatore il fatto che, nella maggior parte dei casi, sono stati severamente osteggiati e i loro autori ne hanno subito le conseguenze. Questo è un buon esempio della paura che cresce tra quelli che negano il sesso e i suoi piaceri.

Miele, un personaggio di Milo ManaraAttualmente, in tempi in cui siamo fortunatamente liberi dalla punizione degli inquisitori o dai blocchi della censura, l’influenza della letteratura erotica ha dimostrato di essere uno strumento utile per risvegliare passioni dormienti, o per sperimentare nuovi modi di godere i piaceri del sesso che non riuscivamo nemmeno a immaginare.

È logico, se si considera che l’eccitamento sessuale inizia sempre dalla testa e che il cervello e la fantasia sono le zone erogene per eccellenza. Leggere induce la formazione di immagini emozionanti, induce fantasticare e ricreare situazioni in cui, in un modo o nell’altro, sei coinvolto e ti fanno eccitare. I romanzi erotici descrivono incontri sessuali che stimolano il desiderio e animano anche il più freddo dei mortali. A differenza dei video porno, in cui tutto è mostrato chiaramente, ciò che eccita nella letteratura erotica è esattamente ciò che non viene detto, ma ha lasciato immaginare, perché stimola la nostra fantasia sessuale.

libri-erotici-1217Conoscere attraverso un libro certe pratiche sessuali che si potrebbero segretamente desiderare di sperimentare, ma che abbiamo sempre pensato fossero nostre perversioni, ci può aiutare a eliminare vecchi pregiudizi e lanciarci nell’avventura di provarle.

Lo stesso vale per certe posizioni sessuali, alcuni atti intimi che, descritti in letteratura, ci diventano famigliari, aumentano la nostra creatività a letto e ci incoraggiano a includerli nella nostra vita sessuale.

In breve, rompere la monotonia per aumentare la passione, leggendo insieme le scene più calde di un romanzo ricco di erotismo, seduzione e sesso, può essere il preludio di una notte molto calda, in cui i protagonisti in carne e ossa potranno mettere in pratica alcune scene che nemmeno il più audace degli autori potrebbe immaginare.